Il progetto priscio di Puglia

Crediamo fortemente che di luoghi belli ne sia pieno il mondo, ma ciò che rende davvero unica un’esperienza di viaggio è l’empatia che si crea attraverso le storie: le storie delle persone che quei luoghi hanno costruito e la passione che le ha mosse per renderli tali.

Vogliamo raccontare storie che spingano ad andare oltre il luogo e basta, e quindi a scegliere la Puglia partendo dalle persone piuttosto che dai luoghi.

Chi siamo: le fondatrici del progetto

Isabella Bradascio

Giornalista, fotoreporter ed esperta di comunicazione digitale

Giulia Maio

Travel blogger, content writer e Pinterest strategist

Cosa muove priscio di Puglia

Vogliamo raccontare la Puglia oltre la meta unicamente estiva. Vogliamo raccontare le sue bellezze e peculiarità in ogni stagione, spingendo a un turismo responsabile incentrato sulla scoperta autentica di questa terra e delle sue tradizioni, oltre che della ricca storia.

È per questo che i protagonisti del progetto sono attività a conduzione familiare, giovani imprenditori che, al posto di scappare dal sud, si sono rimboccati le maniche costruendo il proprio futuro da zero, piccole e medie imprese, artigiani, e chi al sud ha deciso di tornare.

Crediamo fortemente che per conoscere al meglio un territorio sia necessario oggigiorno puntare a un turismo esperienziale.

Inoltre, vogliamo portare a conoscenza la Puglia nella sua interezza, puntando l’attenzione su mete non inflazionate e meno battute dal turismo di massa.

Le edizioni passate di priscio di Puglia

1° edizione: Bari e provincia, Murge e Valle d’Itria

2-14 maggio 2021

2° edizione: Altopiano delle Murge e Alta Valle d’Itria

4-8 ottobre 2021

3° edizione: Via Peuceta del Cammino Materano e Valle d’Itria

5-17 ottobre 2022

4° edizione: Riti della Settimana Santa a Noicattaro

6-9 aprile 2023

Perché si chiama priscio di Puglia?

In dialetto pugliese il priscio è l’entusiasmo e la felicità che precedono un momento agognato, ma anche la voglia e il desiderio di qualcosa di bello che sta per succedere. Questo mix di sensazioni è ciò che ci anima quando andiamo alla scoperta della Puglia e quello che vogliamo riportare nelle nostre storie.