Minimalismo, semplicità, autenticità dentro paesaggi che, bianchi e luminosi, sembrano uscire da un miraggio. La Valle d’Itria è un luogo dove restituire umanità al tempo, permettendo al viaggiatore e alla viaggiatrice che la visita di fondersi con la bellezza naturale e culturale circostante andando oltre il semplice sguardo superficiale di uno smartphone che cattura l’immagine di un trullo.
Ed è il viaggio on the road che offre la possibilità di scoprirla al meglio, con i propri tempi, dedicando il giusto spazio a ogni tappa che noi, amanti del viaggio lento, consigliamo di vivere non solo attraverso i luoghi, ma anche partecipando a esperienze autentiche e immersive.
Incastonata tra il verde delle campagne e l’azzurro del mare, con i trulli che ogni tanto spuntano puntellando le colline, la Valle d’Itria offre il meglio della Puglia tra giardini, passeggiate in riserve naturali e borghi suggestivi. Siete pronti a scoprirla insieme a noi?
Valle d’Itria: cosa fare durante un viaggio on the road
Lungo le strade della Valle d’Itria si guida costeggiando un paesaggio dove muretti a secco si alternano a uliveti, dove il verde delle colline incontra in lontananza le sfumature azzurre del mare. Un viaggio on the road permette di assimilare tutte queste atmosfere e qui trovi le nostre tappe ed esperienze preferite.
Visita ai giardini di Pomona
Siamo grandi fan delle esperienze locali e sostenibili, quindi non possiamo non consigliarvi una visita ai giardini di Pomona a Contrada Figazzano a Cisternino. Questo conservatorio botanico, nei suoi dieci ettari, ospita un’ampia varietà di piante da frutto provenienti da tutto il mondo, molte delle quali salvate dall’estinzione. L’obiettivo del conservatorio è di abbinare la conservazione della natura a un turismo a basso impatto ambientale.
Cosa potete fare qui? Tutti i giorni tranne il giovedì potete visitare il parco in autonomia o con una guida. Alla visita potete aggiungere un’esperienza a vostro piacimento, dalla raccolta e degustazione della frutta all’aperitivo. Se invece amate mettervi in gioco, potete partecipare anche alle cooking class dove apprenderete la tradizione del fico maritato o l’arte di conservare la frutta.
Ai giardini di Pomona ci sono oltre 600 esemplari di fichi, da quelli bosniaci agli albanesi, dai francesi a quelli italiani e ovviamente pugliesi. Non è un caso se viene considerata tra le collezioni più importanti d’Europa!
Noleggio Twizy elettrico con For PLAY
Un’opportunità unica per scoprire il territorio mixando sostenibilità e divertimento è offerta a Ostuni da For PLAY. Affidandovi a questa compagnia potrete noleggiare veicoli elettrici (come i twizy) per scoprire il territorio della Valle d’Itria e dell’alto Salento.
Semplici da guidare, i twizy vi permetteranno di esplorare la zona tra borghi e spiagge senza dover lottare per trovare parcheggio, ma soprattutto in modo ecologico perché 100% elettriche. Omologate per due persone, garantiscono autonomia e sicurezza.
Grotte di Castellana
Non solo in superficie, tra le cose da vedere in Valle d’Itria ci sono anche i segreti del suo sottosuolo. Stanze, caverne e corridoi compongono le meravigliose Grotte di Castellana, un complesso di origine carsica formatosi circa 90 milioni di anni fa e scoperto nel 1938.
Guide esperte vi accompagneranno durante l’esplorazione di queste grotte, posizionate a una profondità di 70 metri tra stalattiti, stalagmiti, fossili, cavità e caverne alle quali sono stati attribuiti nomi fantastici per rendere il tutto ancora più speciale.
Le grotte sono situate alle porte della Valle d’Itria e sono facilmente raggiungibili dai borghi vicini quali Alberobello, Cisternino o Polignano a Mare.
I paesi della Valle d’Itria: a spasso tra i borghi
Un viaggio nella Valle d’Itria non è completo senza fare qualche sosta in almeno uno dei suoi borghi. Dall’elegante Martina Franca al fotogenico Locorotondo, fino alle suggestive architetture bianche di Ostuni.
L’eleganza barocca di Martina Franca
Dove il cuore rurale della Puglia incontra l’eleganza barocca: siamo a Martina Franca, le cui bellezze occupano un posto d’onore tra le cose da vedere nella Valle d’Itria durante il tuo viaggio on the road.
Nel suo centro storico camminerete tra grandi palazzi e chiese che fiancheggiano vie strette racchiuse tra i resti delle sue antiche mura. Fate un salto anche nella parte più moderna della città, sviluppatasi nel XIX secolo, delimitata dal centro storico attraverso le porte barocche.
Non perdete la magnifica Basilica di San Martino, un capolavoro dell’architettura barocca, famosa per la sua facciata che assume un fascino tutto suo quando illuminata dal sole serale. Infine lasciatevi travolgere dalle atmosfere delle piazze cittadine, come Piazza Roma e Piazza Plebiscito: sedetevi su una panchina e goditevi semplicemente il momento.
La pittoresca Locorotondo
Da Martina Franca, il vostro viaggio on the road non può che proseguire verso Locorotondo, con la sua atmosfera rilassata, il centro storico perfettamente conservato e percorribile tranquillamente a piedi. Se desiderate respirare il fascino autentico della Puglia, è qui che dovete trascorrere qualche ora o qualche giorno.
Con vista sui vigneti e sugli uliveti (non è un caso il soprannome balcone della Puglia), Locorotondo si distingue dai suoi vicini più famosi perché contraddistinta da case a schiera strette e rettangolari con tetti a punta che richiamano l’architettura dell’Europa settentrionale.
Dopo esservi persi tra le strade del centro e aver ammirato il panorama, non rinunciate a un momento di dolce far niente al sapore di un calice di vino, il bianco Locorotondo DOC.
Ostuni, la ‘Città Bianca’
Case bianche, cattedrali gotiche, spiagge, ma anche comfort e ville lussuose: Ostuni è considerato un vero e proprio gioiello della Puglia. Situato tra le colline ricche di ulivi della Murgia Inferiore, questo borgo ha una storia antica che torna indietro fino ai Normanni. Questa viene raccontata quotidianamente dalle sue strade medievali e dai palazzi, tra le più fotografate di tutta la Regione.
Monopoli, porta d’accesso al mare
Situata sulla costa adriatica della Puglia, questa pittoresca località balneare è talmente ricca di storia e cultura che non può assolutamente mancare nel vostro itinerario di viaggio dedicato alla Valle d’Itria. In più, questa tappa vi permetterà di combinare sole, mare ed esplorazioni tra antiche fortificazioni, tramonti sulla spiaggia e trattorie con specialità locali.
Tra un tuffo e l’altro, passeggia per le incantevoli strade del centro storico di Monopoli, scoprite il suo coloratissimo mercato in Piazza XX Settembre e visitate la cattedrale il cui campanile, dominante sulla città con i suoi 60 metri, fu costruito nel 1693.
Cisternino, regno dei fornelli
Inutile mentire: un viaggio on the road in Puglia non può essere considerato completo senza aver provato le fantastiche specialità tipiche locali. Il luogo perfetto dove immergersi nella gastronomia del territorio è Cisternino, famoso per le sue bombette cucinate nei fornelli.
Le bombette sono fatte con lo stesso taglio dei salumi locali, il capocollo. Tagliato a fettine sottili, queste vengono poi arrotolate su se stesse e chiuse con uno spiedino. Una volta pronte verranno cotte nei fornelli, dei “caminetti” in pietra tradizionali dentro cui vengono appoggiati gli spiedi in verticale.
Il profumo inebria l’aria ed è praticamente impossibile resistergli!
Quanti giorni ci vogliono per visitare la Valle d’Itria
La Valle d’Itria non merita un viaggio fatto troppo di fretta, perdereste la sua vera essenza nel tentativo di vedere tutto e subito. Il nostro consiglio è di considerare un minimo di 3 giorni se avete poco tempo a disposizione, che diventano 6 se invece sei tranquillo e avete l’opportunità di andare piano, abbracciando appieno l’atmosfera di questo territorio.
Un ultimo consiglio? Valutate un viaggio on the road fuori stagione!
0 commenti