Gioia del Colle: dove mangiare piatti e prodotti tipici

da | Ott 10, 2024 | Mangiare in Puglia

Tra vino primitivo e mozzarelle, tra zampino e cicerchia, a Gioia del Colle il cibo viene assaporato in maniera lenta, ricercando tutto il comfort della tradizione pugliese. Vi invitiamo a leggere questo articolo nello stesso modo, per scoprire dove mangiare piatti e prodotti tipici

Per noi il cibo è parte integrante di un luogo e della sua cultura ed è per questo che vogliamo iniziare una serie di articoli legati all’enogastronomia proprio partendo da Gioia, il paese in cui Priscio è ‘nato’.

Prima di metterci a tavola, posizioniamoci sulla cartina: Gioia del Colle è una cittadina caratteristica che si trova al confine tra Bassa Murgia e Alta Murgia, in provincia di Bari. Camminando tra le sue strade, vedrete spuntare anche dagli angoli più improbabili tre prodotti tipici: 

  • la mozzarella;
  • il vino Primitivo;
  • lo zampino.

I prodotti tipici di Gioia del Colle

La mozzarella di Gioia del Colle DOP è prodotta nell’Altopiano della Murgia barese e tarantina, ottenuta da latte intero crudo di vacca e prodotta da quelle che in gergo vengono chiamate le “masserie delle vacche”.

Potete trovarla in tre diverse forme: 

  • sferoidale;
  • a nodo;
  • a treccia.

Qualsiasi sia la forma preferita, è sempre consigliabile gustarla a temperatura ambiente.

Passiamo al vino: il Primitivo di Gioia del Colle è un DOC da degustare appena messo piede a Gioia del Colle; si contraddistingue per un colore rosso rubino intenso, note di ciliegia, amarena e prugna, un retrogusto mandorlato. La Puglia nel calice!

Gioia del Colle, nella gastronomia tipica, ci ha messo lo zampino, di nome e di fatto. La zampina è una salsiccia arrotolata a spirale, un prodotto tipico pugliese che a Gioia del Colle cambia leggermente caratteristiche: togliamo la a finale, aggiungiamo una o ed ecco lo zampino, pronto per essere assaggiato.

Lo zampino è una salsiccia più piccola, realizzata solo con un misto di carne bovina di Podolica e carne suina pregiata, senza aggiunta di pomodoro. I prodotti tipici di Gioia del Colle sono decisamente saporiti, e lo zampino ne è la prova: in passato, veniva servito come ‘intrattenimento’ tra il primo e secondo, tanto da diventare un piatto di punta di un ristorante che vi invitiamo a scoprire –prima nel paragrafo sotto e poi di persona!

3 ristoranti dove mangiare piatti tipici a Gioia del Colle

Dove si mangiano piatti tipici a Gioia del Colle? Vogliamo raccontarvi di 3 ristoranti che ci hanno colpito particolarmente.

Vineria Rocca Cellarii

Nel primo ci entriamo in punta di piedi, quasi chiedendo permesso, come se fossimo a casa di qualcuno e non in un ristorante. Ad accoglierci i sorrisi sinceri di Rocco e Fausta, che sono già un buon indicatore di che tipo di posto sia Vineria Rocca Cellarii.

La cucina è espressa, il menù è creato personalmemnte da Fausta di settimana in settimana – a volte di giorno in giorno – solo con ingredienti di produttori locali: dalla frutta e verdura alle carni provenienti da allevamenti in masseria nelle Murge orientali, ai formaggi come la già menzionata mozzarella DOP e la burrata gioiese. Qui potrete assaggiare anche lo zampino, preparato da Fausta nella versione ‘alla giudea’.

Del vino se ne occupa Rocco. La sua selezione include esclusivamente vini pugliesi, tra cui l’immancabile Primitivo di Gioia del Colle.

La Cicerchia

Nel secondo ristorante, assaggiamo lo zampino cotto nel vino Primitivo. Siamo a La Cicerchia, aperto da Filippo Addabbo – titolare della storica Macelleria Addabbo dal 1931 –  che, una volta chiusa la macelleria, è diventato oste per servire specialità di carne. Qui potete trovare una cucina godereccia e autentica.

Osteria del Borgo Antico

Per la nostra terza cena andiamo da Osteria del Borgo Antico e incontriamo Chef Ottavio Giulio Surico che, con la moglie Miriam Milano, ha scelto di cucinare al ritmo lento della natura, rispettando e valorizzando le materie prime e i prodotti tipici. 

Con i suoi piatti vuole raccontare il territorio e emozionare; a raccontarlo al cliente ci pensa Miriam, responsabile della sala e della cantina, per la quale ha selezionato vini provenienti principalmente da piccoli produttori locali. Emozione doppia

Dove mangiare panzerotti e focaccia barese anche a Gioia del Colle

Non possiamo concludere senza menzionare due istituzioni pugliesi che, anche se non sono tipiche di Gioia, sono da assaggiare in ogni angolo di Puglia: panzerotti e focaccia barese

Dove? Alla Panetteria Vittorio e al Panificio la Maggiore dietetica, il secondo è tutto senza glutine e senza lattosio.

Se amate racconti di luoghi autentici attraverso le storie delle persone che li rendono unici, scoprite come la passione per la terra e l’agricoltura sostenibile stiano trasformando questa regione: leggete la storia della rivoluzione agricola di Emilia Blasi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarvi leggere: