La redazione di priscio di Puglia
Isabella Bradascio
Co-fondatrice
Nata a Bari e cresciuta a Gioia del Colle, in provincia di Bari, da sempre appassionata di scrittura, fotografia e viaggi, ritiene che dove non arrivano le parole, ci sia l’immagine a dar voce a una storia, e viceversa.
Laureata in Lettere – Editoria e Giornalismo, dopo aver conseguito un Master in Reportage di Viaggio si è specializzata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo. Giornalista pubblicista, dal 2009 scrive per periodici e testate web e attualmente collabora con la Repubblica, nella sezione Guide.
Oltre che di giornalismo, si occupa di comunicazione digitale, marketing e creazione di strategie e contenuti, collaborando con enti del turismo internazionali, aziende e liberi professionisti.
È docente di Comunicazione e Reportage Fotografico presso ACT – Accademia Creativa Turismo a Roma.
Giulia Maio
Co-fondatrice
Fiorentina di nascita, pugliese per passione. Appassionata di viaggi, arte e scrittura, dal 2017 si occupa di promozione del territorio e turismo, raccontando luoghi e scrivendo storie, proprio come faceva da bambina nella bottega di libri usati di nonna.
Laureata in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo a Firenze, nella sua vita precedente ha lavorato come organizzatrice teatrale: oggi porta quel mondo nel suo attuale lavoro come travel blogger e content writer – per se stessa, per i suoi clienti e per magazine locali come FUL Magazine.
Collabora attivamente con enti del turismo nazionali e internazionali; lavora con aziende e realtà sul territorio nell’ambito di progetti di promozione territoriale; scrive guide d’autore; organizza eventi per far incontrare le persone nei luoghi che racconta online.
Nell’ambito della comunicazione digitale si occupa di formazione su Pinterest erogando guide e (per)corsi di studio per liberi professionisti, accademie e scuole di formazione.
Camilla Addati
Redattrice
Nata in Toscana con sangue gitano, a Granada ha trovato il suo posto nel mondo, ma nelle sue vene scorre anche sangue pugliese: i suoi nonni paterni erano di Andria ed è soprattutto grazie a sua nonna che ama così tanto la cucina.
Tutto quello che ruota intorno al cibo è ciò che più l’appassiona: nelle note dell’iPhone ha liste di ristoranti, piatti da assaggiare ed esperienze da condividere, rigorosamente senza glutine e lattosio.
Cento ne pensa e cento ne fa, per questo su Instagram ha deciso di chiamarsi @lemillecamilla: si occupa di comunicazione digitale, scrittura e creazione di contenuti per il settore enogastronomico e organizzazione di eventi; le storie sono il suo pane quotidiano, i social il mezzo per raccontarle e gli eventi il modo di portarle offline.
Sopravvive a tutto se prima di iniziare ha fatto colazione, stavolta a suon di pasticciotti e focaccia barese.
Per priscio di Puglia Camilla scrive di enogastronomia
Viola Cecchi
Redattrice
Laureata in Economia dello sviluppo, ma anche in Cooperazione internazionale: di giorno è una data analyst, mentre di sera si trasforma in un’insaziabile ricercatrice di storie e curiosa lettrice.
Inutile forse dire che si interessa a tutto ciò che può far luce sulla natura umana e i suoi innumerevoli alleli.
Dopo aver vissuto in Corea per qualche tempo, dal 2020 collabora con l’Istituto Culturale Coreano in Italia attraverso la rubrica Corea Today, dove condivide con il pubblico italiano peculiarità della cultura asiatica.
Con la sua collaborazione con Priscio di Puglia intende mettere a disposizione tutto il suo zelo nel combattere pregiudizi e superficialità, per scoprire insieme ai lettori la prossima grande storia da raccontare.
Per priscio di Puglia Viola scrive storie e curiosità
Antonella Pagano
Redattrice
Originaria di Bitonto, provincia di Bari. Da qui, dopo aver studiato Lettere con indirizzo teatrale, si trasferisce a Bologna dove studia Italianistica e Scienze Linguistiche.
A Bologna collabora con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università dove ha modo di conoscere grandi nomi del panorama letterario contemporaneo. A Milano segue un master in Editoria e Digital Media con il Politecnico e La Feltrinelli.
Oggi è tornata a vivere nel capoluogo pugliese dove lavora come consulente aziendale, occupandosi in parallelo di comunicazione social per diverse case editrici.
La sua cifra è la poesia, continua a documentarsi nello specifico su quella contemporanea, a partire dai suoi studi su Antonella Anedda. Ha scritto anche di cinema e dato vita ad un blog personale su cui attualmente scrive poesie e articoli improntati all’indagine letteraria.
Per priscio di Puglia Antonella scrive storie di imprenditoria pugliese
Rosarianna Romano
Redattrice
Cresciuta in Puglia, ha studiato Lettere Moderne e Italianistica a Bologna, dove ha vissuto sei anni.
Poi è tornata giù e ha pubblicato il libro L’Italia vista dal Sud. Tommaso Fiore e Alessandro Leogrande (Edizioni dal Sud, 2022).
Giornalista, scrive per il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della Sera e collabora con la scuola di reportage narrativo Alessandro Leogrande.
Da pugliese doc, è da sempre colpita dalla questione meridionale. Da qui nasce l’idea della tesi di laurea, poi diventata un libro, L’Italia vista dal sud, in cui il pensiero del meridionalista Tommaso Fiore viene messo a confronto con quello a noi vicino di Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore tarantino scomparso nel 2017.
Le piace indagare i temi di tutti i sud del mondo, guardando alle periferie e ai dimenticati: al piccolo che ha sempre qualcosa di grande da raccontare.
Per priscio di Puglia Rosarianna scrive interviste
Elena Usai
Redattrice
Il suo cuore è in Sardegna, ma le sue gambe non riescono a stare ferme in un unico luogo e la voglia di scoprire il mondo la porta a errare dovunque. Da questa vita di nomadismo e vagabondaggio nasce il suo progetto chiamato, appunto, Una Elena Errante.
Appassionata di scrittura, lettura e fotografia, è sempre alla ricerca di storie ed esperienze per raccontarle con un approccio gentile e curato. Viaggia con calma e promuove esperienze di turismo lento perché ogni destinazione merita di essere scoperta con i tempi giusti, mai di fretta.
Scrive sul suo blog, su SiViaggia.it e su Freaking Nomads, crea contenuti e collabora con gli enti del turismo per promuovere i territori in modo unico e speciale.
Il suo posto felice non esiste perché può essere dovunque, ma, se dovesse scegliere, sceglierebbe sempre il mare.
Per priscio di Puglia Elena scrive di territorio e turismo